Politica

Idv propone modifica statuto alle Commissioni permanenti

Giuliano Di Nicola (Idv) rende noto che ha «presentato alla presidente della quarta Commissione consiliare (Statuto e Regolamenti) Antonella Santilli, il documento contenente la proposta di modifica statutaria delle Commissioni consiliari permanenti. Il documento considera che l’attuale composizione delle Commissioni Consiliari a 24 membri è eccessivamente pletorica e non consente la snellezza dei lavori. Inoltre, presuppone un eccessivo dispendio di danaro pubblico che contrasta con la realtà di crisi che la nazione sta vivendo».

«In particolare la proposta dell’Idv prevede cinque modifiche.

La prima è che ogni gruppo consiliare sia costituito da almeno tre consiglieri (le modalità di aggragazione possono avvenire o per appartenenza alle coalizioni presentatesi alle elezioni, o per affinità ideologica, o per federazione o per gruppo misto – da discutere)

La seconda proposta è che le commissioni siano costituite da un rappresentante per ogni gruppo consiliare (che rappresenta tutti i voti del gruppo di appartenenza).

La terza che le sedute delle commissioni siano pubbliche e, al fine di darne la massima pubblicità, che vengano riprese mediante web-camera

La quarta riguarda il gettone di presenza che deve spettare solo ai consiglieri che hanno partecipato all’intera seduta.

La quinta e ultima modifica propone la pubblicazione sul sito del Comune dell’orario di ingresso e di uscita dei singoli componenti della Commissione».