IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, la Giunta sui social network

La Regione Abruzzo è su Twitter e Facebook, con due distinti profili ufficiali. I nuovi servizi sono attivi dal mese di aprile, curati dai giornalisti dell’Ufficio stampa della Giunta regionale, che hanno anche proposto e curato il progetto di comunicazione istituzionale sui social network. La messa in rete di notizie su Fb e Twitter, dopo una breve fase sperimentale, che ha comportato anche l’adozione di un nuovo modello organizzativo interno, ha consentito, in questi mesi, di raggiungere un numero di cittadini considerevole. «L’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha dichiarato il dirigente della Struttura Stampa, Giovanni Ruscitti, risponde ai cambiamenti della società ed anche ai costumi dei giovani, che amano informarsi intrecciando fortemente la loro quotidianità con la rete. Facebook e Twitter non sono stati pensati per una comunicazione istituzionale, che vive di regole e di meccanismi propri, ma possiamo dire che il desiderio dei giornalisti pubblici, di misurarsi con i nuovi mezzi, ha trovato nel social network un giusto equilibrio. L’apprezzamento crescente dei nostri follower e fan lo conferma».

Per quanto riguarda Facebook, da un primo report trimestrale emerge un interesse verso le materie economiche, del lavoro e giovanili; più settoriale il profilo di chi segue le notizie su Twitter. «L’intento della redazione dei giornalisti dell’Ufficio stampa – spiega ancora Ruscitti – è anche quello di utilizzare la straordinaria interazione offerta da Facebook per dare risposte, tipo Urp, ai fan che volessero approfondire qualche notizia di loro interesse». L’Ufficio stampa della Giunta regionale dette vita nel 2003 al primo tg web istituzionale, ponendosi all’avanguardia tra le Regioni per l’innovazione dei sistemi di diffusione delle notizie. «Ora – ha concluso Ruscitti – altre Regioni usano i profili da qualche anno, ma le nostre pagine Facebook, grazie alla possibilità di produrre in house materiale fotografico e televisivo, presentano una maggiore ricchezza di contenuti ed editoriale, anche in connessione con il nostro canale Youtube». Profilo Twitter: Regione_Abruzzo; profilo Facebook http://www.facebook.com/pages/Regione-Abruzzo/397879510257269.

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]

X