Marsica

Avezzano: ufficio ad hoc per partecipate

«Società partecipate fuori controllo, la giunta comunale istituisce una commissione permanente e un ufficio-archivio ad hoc per raccogliere e custodire tutte le documentazioni sulle scelte amministrative e le attività dei delegati dell’ente». Lo comunica attraverso una nota il Comune di Avezzano, spiegando che «l’operazione punta a fare chiarezza sui conti e a ridare centralità al Comune di Avezzano nell’importante settore delle partecipate: Aciam, Cam, Crab, Patto territoriale della Marsica, Scav, ex Ato 2 e Centro servizi territoriali. Sette enti dove, ad eccezione dell’ex Ato e del Centro servizi, si registrano perdite di esercizio consistenti: 900mila euro al 31 dicembre 2010».

«L’obiettivo del piano operativo – spiega Ferdinando Boccia, vice sindaco delegato ai rapporti con enti e società – è quello di controllare a 360° l’attività delle partecipate, risultata non priva di ombre, cambiando decisamente rotta, per salvaguardare il patrimonio del Comune e quindi dei cittadini di Avezzano. A tutt’oggi, infatti, non esiste un quadro chiaro e definito delle attività e delle azioni delle sette società, tanto meno un archivio dove consultare gli atti».

Ora la commissione, presieduta dal vice sindaco, effettuerà anche una verifica sui debiti.

«L’amministrazione Di Pangrazio, quindi – prosegue la nota del Comune – in linea con il programma elettorale, ha avviato il percorso per mettere “sotto tutela” le partecipate, dove il Comune di Avezzano, finora scarsamente rappresentato nelle stanze dei bottoni, punta a riconquistare la centralità, in linea con il messaggio elettorale: “Avezzano città territorio”». Concetto ribadito dal sindaco. «In questi ultimi anni la città ha abdicato al suo ruolo guida, anche nelle società partecipate – ha sottolineato Giovanni Di Pangrazio – ora è tempo di rimettere le cose al posto giusto, riportando Avezzano al centro e mettendo ordine nei conti».

[i]

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url][/i]