“Vivi il tuo spazio”, al via nona edizione

L’associazione ‘Arte Suoni Colori’ presenta la nona edizione della rassegna di laboratori artistici ‘Vivi il tuo spazio’, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo.

I comuni protagonisti dell’edizione di quest’anno, che porta il titolo di ‘[i]Arte come gioco e curiosità’, [/i]sono Montazzoli(Chieti), Santa Rufina di Roio (L’Aquila), Tornareccio e Pescomaggiore (L’Aquila).

Santa Rufina di Roio e Pescomaggiore saranno protagonisti, rispettivamente il 24 giugno e il primo luglio, del laboratorio di costruzione della tradizionale Pupazza abruzzese “La Signora dei Campi” curata dalla “Libera Pupazzeria” di Massimo Punti e Silvia Di Gregorio. I laboratori che si realizzeranno nell’Aquilano saranno un‘appendice del progetto “Percorsi tra Arte e Tradizione” Bando Emergenza Abruzzo, concluso lo scorso mese di aprile e sostenuto dal Comune dell’Aquila.

«Vivi il tuo Spazio” – spiega Stefania Silvidii, direttrice artistica dell’evento e presidente dell’associazione ‘Arte Suoni Colori’ – è un’iniziativa rivolta soprattutto, ma non solo, a bambini e adolescenti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell’arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale».

«L’intento dei laboratori – aggiunge – è quello di fornire ai ragazzi in età scolare, una sperimentazione personale che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga la creatività come gioco e curiosità. Perché solo la conoscenza attraverso la sperimentazione stimola una progettazione creativa completamente libera». «E’ proprio l’esperienza visiva e manuale – conclude – che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano il bambino all’espressione dell’arte».

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]