‘Anticipati al Comune 14 milioni’

20 giugno 2012 | 13:45
Share0
‘Anticipati al Comune 14 milioni’

Con il decreto numero 130, il commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ha concesso, a titolo di anticipazione, 14 milioni di euro al Comune dell’Aquila, per la riparazione e la ricostruzione degli edifici privati danneggiati dal sisma. Il trasferimento è pari al 70% dell’importo richiesto dall’amministrazione comunale.

Il decreto stabilisce che il Comune dell’Aquila deve provvedere a trasmettere la rendicontazione delle somme al Commissario delegato entro il 30 settembre 2012.

«Spero che ora il Comune dell’Aquila acceleri le procedure per la rendicontazione obbligatoria per legge – ha commentato Chiodi – L’anticipazione è stata concessa in via del tutto eccezionale, per far fronte immediatamente alla situazione di sofferenza di molte aziende che hanno lavoraro per la ricostruzione privata, e non potrà essere ripetuta in futuro qualora il Comune dell’Aquila dovesse persistere nel non trasmettere le rendicontazioni. Il decreto è immediatamente esecutivo e gli uffici dell’UCR stanno predisponendo il mandato relativo».

Inoltre, come previsto dall’Opcm 3979, Chiodi ha erogato 2,207 milioni di euro all’ufficio scolastico regionale per la realizzazione di progetti volti a garantire la vigilanza e la sicurezza nelle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]