Attualità

Radiobici a L’Aquila, Cialente in sella

Radiobici, storie sensibili dell’Italia che si muove, ha fatto tappa a L’Aquila a fine maggio. Sulle note dei [i]The Nostalgics[/i] un divertito Massimo Cialente, da poco investito dal secondo mandato da sindaco dell’Aquila, pedala, telecamera alla mano, da piazza Duomo su e giù per la città.

«Ce l’ho in mezzo al cuore», afferma il primo cittadino riferendosi al primo forte terremoto che ha ferito l’Emilia. «Il terremoto è una tragedia enorme. Loro hanno 3 mila sfollati ma è terribile. Noi eravamo 80 mila» spiega incalzato dal suo interlocutore.

A piazza Palazzo il ricordo di un’amministrazione che ha mosso i primi passi tra le mura di palazzo Margherita, cantiere da chiudere in 2 anni e mezzo. A tre anni dal sisma la città imbracata nell’immobilismo della ricostruzione grida vendetta: «Abbiamo perso 3 anni con questo inutile commissariamento». Una ragnatela burocratica che ha inghiottito il centro storico ma che tra 5 anni, nel 2017, almeno nell’asse centrale sarà «finito, si ricamminerà sotto i portici, la città sarà molto più ricca e saremo arrivati a 85 mila abitanti». Il tutto grazie ai 5 miliardi di euro da spendere: «Ci saranno soldi, possibilità di ripresa. Sono assolutamente ottimista».

Unico rammarico per Cialente, sottolineato nuovamente, «aver accettato la Struttura tecnica di missione, il grande fallimento, e aver accettato il commissariamento». L’Aquila come esempio di ciò che non si deve fare dove per far ripartire la ricostruzione «devo fare io» chiosa Cialente. «Dopo tutto questo tempo noi aquilani abbiamo imparato ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che si deve fare, punto».

Anche i giochi politici salgono su Radiobici. L’accordo con Fli saltato fuori poco prima del ballottaggio per il sindaco è stato un colpo basso, «mi hanno ricattato, mi hanno detto o ci dai un assessorato o la facciamo uscire. Io siccome non ho alcun problema ho detto fatelo uscire».

Tra gli altri ospiti, anche Maurizio Zaffiri.

Per vedere le interviste: [url”http://radiobici.it/laquila-e-la-mancata-ricostruzione/”]http://radiobici.it/laquila-e-la-mancata-ricostruzione/[/url]