Il Cinema nella provincia dell’Aquila: l’identità di un territorio

Continua la rassegna organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con la Biblioteca Provinciale S. Tommasi e con il sostegno della Fondazione Carispaq. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il territorio provinciale attraverso il grande cinema. Alcuni grandi autori nella realizzazione delle loro opere hanno infatti scelto il nostro comprensorio per le caratteristiche storiche e le naturali ambientazioni cinematografiche.

Venerdì 08 Giugno 2012 alle ore 17.30 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Carispaq, (Complesso Strinella 88) in programma la proiezione del film Francesco di Liliana Cavani (Italia, 1989). La regista emiliana ha scelto il paesaggio suggestivo di Campo Imperatore come sfondo ideale per le riprese del suo lungometraggio.

Nel 1226, dopo la morte di Francesco, Chiara e alcuni seguaci del Santo ne ricostruiscono la vita, dalla gioventù alla prigionia nella guerra contro Perugia, la rinuncia ai beni materiali e la scelta di dedicarsi ai poveri, fino al miracolo delle stigmate. Lo scenografo Danilo Donati si aggiudicò il David di Donatello 1989 per le migliori scenografie. Ingresso libero.