Utili

Torna il sole, atteso giugno ‘hot’ previsioni

Dopo un lunedì caratterizzato da temporali un po’ ovunque, sulla penisola da domani tornerà il sole quasi dappertutto, seppur con un abbassamento delle temperature che si riporteranno in linea con le medie. Qualche pioggia interesserà le regioni adriatiche e poi il sud con venti freschi da nord.

Il resto delle settimana, prevede Antonio Sanò (ilMeteo.it), vedrà l’Italia divisa: da un lato aria calda africana che gradualmente soffierà verso il centrosud e soprattutto sulla Sicilia, dall’altro qualche temporale guasterà i pomeriggi al nord specie sulle Alpi, Piemonte e Lombardia. Venerdì si avranno forti temporali al nord, mentre al sud si supereranno i 34 gradi grazie allo scirocco.

Italia divisa anche per il week end: al centrosud e sull’Emilia Romagna il tempo sarà splendido, tipicamente estivo, con oltre 30 gradi e punte di 38 gradi in Sicilia, mentre sulle Alpi e nel pomeriggio sulla Valpadana sarà a tratti temporalesco.

‘SUPER’ CALDO GIUGNO E LUGLIO, AGOSTO PIU’ FRESCO Quanto alle previsioni a lungo termine Antonio Sanò parla di grande caldo a giugno e luglio soprattutto al centrosud e Sicilia, ma anche al nordest e sulle regioni adriatiche, più fresco invece al nordovest e sulle Alpi. Note meno liete per agosto: dopo Ferragosto ci saranno perturbazioni atlantiche da ovest e impulsi freschi da nord verso le regioni adriatiche.

L’analisi meteorologica si basa sui dati delle proiezioni per le previsioni stagionali elaborate in modo statistico, confrontando il trend degli ultimi mesi con le serie storiche di archivio. Quella che emerge è l’immagine di un’Italia – come già accaduto spesso negli ultimi mesi – spaccata in due, con le perturbazioni atlantiche temporalesche che lambiscono le Alpi e la Valpadana e fiammata africane che si spingono verso la Sicilia e l’Italia centromerodioanle, per dirigersi poi sull’Europa orientale e la Grecia, dove si attende un’estate da record.

[i]

[url”Torna alla Home Utili”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=166&categoryId=203[/url][/i]