Marsica

Mamme a scuola di sicurezza

Un progetto Asl-Aci volto ad insegnare alle future mamme la sicurezza stradale: si tratta della campagna ‘[i]TrasportACI sicuri[/i]’, promossa dall’Aci a livello nazionale, nell’ambito della quale le gestanti imparano le regole per viaggiare sicuri coi bimbi a bordo dell’auto.

L’iniziativa, dopo il successo dello scorso anno, è ripartita il 17 maggio scorso, con un primo incontro al distretto sanitario di Avezzano. In totale verranno organizzati sei incontri, nell’arco di 12 mesi, che saranno tenuti dal personale Aci, a beneficio delle gestanti che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita, assicurati dalla Asl tramite il consultorio familiare del Distretto sanitario. Alle gestanti verranno insegnate le modalità per individuare la corretta posizione del seggiolino a bordo dell’auto in modo da garantire la sicurezza dei bimbi.

I corsi dell’Aci con le mamme si svolgono ogni due mesi.

All’avvio del nuovo ciclo di lezioni hanno partecipato il direttore dei consultori Asl della Marsica Franco Buttari, il vice presidente provinciale Aci, Tiziano Genovesi e il tecnico del corso Marcello Nissi. La campagna, promossa dall’Aci a livello nazionale, è stata attuata in collaborazione con la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

«Si tratta – spiega Buttari – di indicazioni e suggerimenti tecnici che si riveleranno estremamente preziosi quando, dopo la nascita, le mamme utilizzeranno l’auto per gli spostamenti e si troveranno quindi alle prese con la questione dell’adeguata protezione dei bimbi. Quest’anno, nell’ambito degli incontri per l’accompagnamento alla nascita, abbiamo attivato anche un altro corso, quello sul cosiddetto massaggio infantile. In sostanza si insegna alle mamme, dopo il parto, il modo in cui massaggiare il bimbo, soprattutto nei primi giorni in cui il neonato ha spesso mal di pancia».

[i]

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=157&categoryId=221[/url]

[/i]