Utili

Lavoro: nasce sportello salute e sicurezza

Formazione, informazione e assistenza ai lavoratori e alle imprese in materia di sicurezza sul lavoro. Sono gli obiettivi dello sportello salute e sicurezza, inaugurato dalla Cisl della provincia dell’Aquila. Lo sportello si occuperà di offrire consulenza e assistenza nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre ad organizzare corsi di formazione per i segretari e responsabili di enti e associazioni, per un approfondimento sulla tematica, così come modificata dal Testo unico del decreto delle 81/08.

Responsabili dello sportello per la sicurezza – operativo tutti i lunedì dalle 17 alle 19, nella sede Cisl, in via Gronchi n° 16, all’Aquila – sono stati nominati Giovanni Giannini, esperto di sicurezza nel comparto dei trasporti, e Roberto Prosia, che si occupa da anni di sicurezza in edilizia.

«Lo sportello salute e sicurezza – spiega Paolo Sangermano, segretario generale Cisl della provincia dell’Aquila – si pone come punto di riferimento per la formazione e l’assistenza ai lavoratori e alle imprese. Oltre a fornire un supporto fattivo a coloro che ne fanno richiesta, lo Sportello vuole implementare e proporre interventi in materia di prevenzione. Occorrono un cambio di cultura e una maggiore attenzione al tema della sicurezza, la vera punta di criticità, spesso sottovalutata. Gli ultimi dati Inail, infatti, evidenziano una diminuzione degli infortuni e degli incidenti mortali, sia a livello nazionale che regionale, ma al contempo un aumento esponenziale delle malattie professionali, collegate all’ambiente di lavoro».

«L’apertura dello Sportello salute e sicurezza della Cisl – conclude Sangermano – assume particolare rilevanza, in provincia dell’Aquila, proprio in previsione dell’avvio del più grande cantiere d’Europa, con migliaia di lavoratori impiegati nel settore dell’edilizia».

[i]

[url”Torna alla Home Utili”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=166&categoryId=203[/url][/i]