Quantcast

Corso di esperti in Politiche di parità

L’assessore alle Pari Opportunita’, Federica Carpineta, la Consigliera di parità Regionale, Letizia Marinelli, ed il Rettore dell’Università telematica “Leonardo da Vinci” di Torrevecchia Teatina, Fabio Capani, hanno presentato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, il corso di perfezionamento universitario di “Esperto in politiche di parita”. Il relativo avviso di selezione pubblica per l’ammissione è stato appena pubblicato dall’Università Telematica ‘Leonardo da Vinci’, che promuove l’iniziativa, sul sito www.unidav.it.

Il corso ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Ufficio della Consigliera di Parità Regionale e della Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunià, nell’ambito dell’Avviso per il finanziamento di iniziative specialistiche a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzate a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva – Avviso 2011.

Il coordinatore scientifico del corso, Letizia Marinelli, ha annunciato che l’inaugurazione avverrà il prossimo 20 luglio alla presenza del vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, mentre è prevista la partecipazione ad un convegno, previsto in settembre, del vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. «L’obiettivo principale – ha dichiarato Marinelli – e’ formare delle professionalita’ nel campo delle pari opportunita’ e delle questioni di genere alternando la modalita’ a distanza a momenti di approfondimento in aula. Tale modalita’ e’ un chiaro esempio di buone prassi nel campo della conciliazione vita familiare e lavoro». Il corso, a titolo gratuito, è a numero chiuso ed è rivolto a 40 destinatari laureati ed a 20 uditori che possono accedere con il solo diploma ed ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso e’ rivolto anche a tutti coloro i quali siano interessati ad acquisire competenze in tema di parita’ e pari opportunita’. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni e’ possibile consultare il sito di progetto http://pariopportunita.unidav.it