San Demetrio: in scena l’integrazione

Rappresentazione teatrale sull’integrazione in cinque lingue, mostra-laboratorio sulle tradizioni artigianali internazionali e presentazione dei risultati raggiunti. Queste le caratteristiche dell’evento finale del progetto “A2/A4 – La scuola formato famiglia”, finanziato dal fondo Fei e promosso dalla fondazione Mondo Digitale in partnership con l’istituto comprensivo di San Demetrio Ne’ Vestini e la comunità montana Sirentina. L’appuntamento è per domani, mercoledì 30 maggio, a partire dalle ore 10 nei locali della scuola.

La rappresentazione teatrale, intitolata“La Nuvola Bianca”, verrà eseguita in albanese, italiano, macedone, polacco e romeno; in contemporanea verrà allestita la mostra-laboratorio sulle tradizioni artigianali dei Paesi di provenienza di studenti e genitori protagonisti del progetto: dai fili di raso del bouquet da sposa romeno ai centrini albanesi ricamati con la tecnica abruzzese del crocicchio.

Durante la mattinata ci sarà anche l’insediamento del neo eletto sindaco dei ragazzi e verrà assegnata una borsa di studio intitolata a Lorena Lisi, vittima dell’attentato alle Torri gemelle.

Insieme a studenti, docenti e famiglie, autoctone e straniere, parteciperanno all’evento Silvia Celani, coordinatore progetti della Fondazione Mondo Digitale; Lucia Di Giulio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Demetrio Ne’ Vestini; Luigi Fasciani, presidente della Comunità Montana Sirentina e Sabrina Pace, Prefettura, Ufficio Territoriale dell’Aquila.

In Abruzzo la fondazione Mondo Digitale è capofila anche del progetto “Mondo Immigrato: nuovi sensori territoriali”, finanziato dal Fondo Fei e promosso dalla Prefettura dell’Aquila: tre punti recettivi fissi e uno mobile per incontrare i cittadini immigrati sul territorio aquilano e nella Marsica; un opuscolo informativo in più lingue e un sito web per facilitare l’accesso ai servizi. La partnership è con le cooperative Leonardo e Nuovi Orizzonti sociali e l’associazione Fraterna TAU Onlus.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=165&categoryId=205[/url]