Masi al Salone per la Ricostruzione

Si è aperta anche con il sorriso di Andrea Masi la porta che dà il nome alla campagna nata per sostenere L’Aquila rugby 1936, Un Sorriso per L’Aquila, lanciata dal secondo Salone della Ricostruzione.

Il trequartista della Nazionale Italiana Rugby è aquilano e insieme al capitano e ai giocatori del team cittadino, ha spiegato ai ragazzi la filosofia del rugby con Rugby Experience. Una presenza inserita in una serie di eventi dedicati agli alunni delle scuole dell’Aquila e provincia che hanno l’obiettivo di far conoscere il rugby a un numero sempre più elevato di giovani e trasmettere i principi e i valori che ne hanno fatto una disciplina altamente educativa: «Nel rugby conta il gioco di squadra – ha detto il capitano della squadra aquilana, Maurizio Zaffiri – L’esperienza individuale viene messa a disposizione del gruppo per andare a meta».

Dimostrazioni pratiche di passaggi ed evoluzioni si sono alternate al momento divulgativo – durante il quale sono stati mostrati video realizzati dal team, molto attivo in più di una campagna di sensibilizzazione – e a quello ludico, animato dall’installazione “Mind the door!”, la porta realizzata dal collettivo di artisti Antonello Ghezzi che ha la particolarità di aprirsi solo con un sorriso, ed è l’ingresso della galleria dedicata alla storia della squadra e a tutta la sua attività.

«In questi giorni abbiamo conosciuto la squadra e, soprattutto, lo spirito del rugby aquilano – hanno sottolineato gli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi – ci è piaciuto e siamo felici che la nostra opera d’arte possa uscire dal normale contesto artistico per raggiungere le persone, in questo caso specifico gli appassionati de L’Aquila Rugby, innescando la collaborazione tra l’arte e il mondo del rugby aquilano».

Entusiasti anche i dirigenti neroverdi: «è una sensazione bellissima pensare che chiunque vorrà entrare nel nostro mondo lo farà con il sorriso – ha dichiarato il direttore marketing Marco Molina – è un’idea che ci entusiasma perché questa opera d’arte riesce a mettere in pratica la volontà e il desiderio che vivono dietro i nostri progetti quotidiani, sportivi e sociali: regalare un sorriso a chiunque ci segue e, nel nostro piccolo, anche alla nostra città. Rivolgiamo un grazie sentito al collettivo Antonello Ghezzi e rivolgiamo agli artisti un sincero in bocca al lupo per le loro opere future».

Anche il Pescara Calcio e il suo allenatore Zdenek Zeman sono con L’Aquila Rugby. Saranno infatti messe all’asta le maglie autografate di alcuni giocatori più rappresentativi della squadra abruzzese che sta dando spettacolo nel campionato nazionale di Serie B. La maglia del capitano Marco Sansovini, del gioiello abruzzese Marco Verratti, del bomber Ciro Immobile e del “primo violino” Lorenzo Insigne, saranno consegnate alla squadra dell’Aquila Rugby dal presidente Daniele Sebastiani e dall’allenatore boemo, quale segno di vicinanza e di adesione all’iniziativa.

[i]

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=159&categoryId=214[/url][/i]