Utili

Abruzzo: week-end nuvoloso previsioni

L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile provenienti dall’Europa

centro-orientale, che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto al nord e lungo la dorsale

appenninica.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore ma, rispetto alla giornata di ieri, sulla nostra regione il tempo risulterà migliore, anche se non mancheranno episodi temporaleschi a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, specie nel corso del pomeriggio. Si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di un nuovo nucleo di aria fresca ed instabile proveniente dall’Europa centro-orientale che provocherà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, anche sulla nostra regione.

In particolare in Abruzzo assisteremo ad un graduale peggioramento nel corso della seconda metà della giornata di sabato con formazioni temporalesche su gran parte del settore centrooccidentale, in probabile estensione verso il settore orientale e costiero tra il tardo pomeriggio e la tarda serata. Andrà meglio nella giornata di domenica, tornerà a splendere il sole, ma non sono da escludere

nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore più calde della giornata.

Domenica il maltempo si sposterà al sud. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, localmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso l’aquilano, la Marsica e l’alto Sangro. Attenuazione della nuvolosità in nottata.

La giornata di sabato inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso, ma nel corso della giornata saranno possibili fenomeni di instabilità, specie sul settore occidentale e sui rilievi, anche se non si escludono fenomeni sul settore orientale tra il pomeriggio e la serata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli settentrionali

con occasionali rinforzi lungo le coste.

Mare: Poco mosso o mosso.

[i]a cura di AbruzzoMeteo[/i]

[i]

[url”Torna alla Home Utili”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=166&categoryId=203[/url][/i]