(O)maggio (al) giallo: Massimo Gallucci e Sale Chiodato

Nuovo appuntamento della rassegna (O)maggio (al) giallo: la letteratura e la musica con il filo conduttore del genere giallo e del colore più luminoso della primavera. Venerdì 18 maggio la Bibliocasa di piazza d’Arti ospiterà a partire dalle ore 19 la presentazione, curata da Nicoletta Bardi, di un giallo aquilano, opera prima di Massimo Gallucci: “La puntura di Atlante” – Edizioni Tracce 2010.

Massimo Gallucci è medico neuroradiologo dell’Aquila, che in seguito al terremoto ha subito una frattura di vertebre. L’obbligo di restare a letto e superare il trauma fisico e spirituale lo hanno portato a “La puntura di Atlante”, nato dall’esigenza di non dimenticare quella terribile notte. Un libro che si legge d’un fiato, molto godibile, e davvero soprendente per essere un’opera prima. Il volume si è classificato terzo al premio letterario Saturo D’Oro ed è stato presentato al Festival delle Letterature dell’Adriatico.

La presentazione del libro sarà seguita da un concerto dei Sale Chiodato, che si terrà, a partire dalle ore 21.30 nella Casa del teatro.

Il gruppo “Sale Chiodato” è composto da noti musicisti aquilani: Paolo Rosati, Valter Marola, Massimo Gallucci (medici in forza presso l’Ospedale de L’Aquila), Bruno Guardiani, Dado Iannelli, Emiliano De Nuntiis, Pierangelo Castellani. Di particolare rilevanza è la produzione di un dvd dal titolo “Il dolore, la rabbia, il sorriso”, realizzato nel 2009 e distribuito nell’estate 2011; tre testimonianze video che narrano con particolare sensibilità gli stati d’animo, tuttora attuali, vissuti nelle prime fasi dell’emergenza. Il lavoro è stato premiato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia di rappresentanza. Nel 2011 il gruppo dei Sale Chiodato ha prodotto il cd “Troppo vero e sincero per finire”.

La serata, ad ingresso libero, è stata organizzato da Bibliobus, Circolo Querencia, Artisti Aquilani onlus, Piazza d’Arti.

PROGRAMMA

VENERDì 18 MAGGIO 2012

ORE 19,00 Bibliocasa – Presentazione di “La puntura di Atlante” di Massimo Gallucci – Edizioni Tracce 2010

ORE 20,30 Circolo Querencia – Aperitivo con buffet

ORE 21,30 Casa del teatro – Conceto “Sale Chiodato”

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=165&categoryId=205[/url]

[/i]

leggi anche
Videoclip Contest Massimo Gallucci
Perdonanza
Un concorso musicale per ricordare Massimo Gallucci