
Atene – Il leader della Sinistra Radicale greca (Syriza), Alexis Tsipras, il vero trionfatore delle elezioni greche conquistando il secondo posto, avverte che «questo voto è un messaggio a favore di una rivoluzione pacifica e avverte che la politica di austerità della Germania di (Angela) Merkel è stata sconfitta». Tsipras ha anche aggiunto che i partiti a favore dei tagli per il piano di salvataggio di Ue e Fmi «sono oggi minoranza» e ha esortato a formare «un governo di tutte le formazioni di sinistra».
«State attenti, stiamo arrivando»: è l’avvertimento lanciato da Nikos Michaloliakos, leader del partito neonazista Alba Dorata, che – secondo gli exit poll – ha totalizzato oltre il 6 per cento ed e’ quindi entrato nel Parlamento greco. «Per chi ha tradito questo Paese, è arrivato il momento di avere paura», ha detto Michaloliakos in una conferenza stampa ad Atene.
Evangelos Venizelos, leader dei socialisti greci del Pasok, ha invitato tutti i partiti che sostengono le misure di austerity pro-euro a formare un governo di unita’ nazionale.
Il capo dei socialisti ha ammesso che gli elettori non hanno dato un chiaro mandato ad alcuna formazione e sottolineato le difficolta’ di creare un esecutivo di coalizione. Commentando la pessima performance del Pasok, Venizelos ha aggiunto che il suo partito ha pagato il prezzo di aver dovuto gestire la crisi.