‘L’Aquila tre anni dopo, per non dimenticare’, sabato incontro a Roma

Roma, 1 mag 2012 – Sabato 5 maggio a partire dalle ore 18 Roma ospiterà l’incontro ‘L’Aquila tre anni dopo, per non dimenticare‘, che si terrà nei locali del centro giovanile Giovanni Paolo II al Vicolo del Grottino 3/B. Moderano gli scrittori-giornalisti Diletta Nicastro e Alessandro Aquilio.
Per l’occasione la Nicastro lancerà l’attesissimo terzo prequel al Settimo Incarico ‘Mauro a L’Aquila, tre anni dopo‘, che fa seguito a ‘Il ritorno di Mary Crawford’ e ‘Le ombre di Milos Olowski’. L’aquilano Aquilio parlerà del suo ‘Ventitre Secondi. L’Aquila 06/04/2009 – Una storia’, romanzo autobiografico sugli avvenimenti di quel giorno e di quelli successivi.
Il racconto ‘Mauro a L’Aquila, tre anni dopo’ è ancora dalla trama top secret. Al momento è stato rivelato unicamente che è incentrato proprio sulla Perdonanza Celestiniana e sull’arrivo di Mauro nel capoluogo abruzzese a tre anni dal sisma. Inizierà a svelarsi anche quello che è accaduto al giovane Ispettore dopo la missione in Irlanda del Nord e come Mr. Collins inizi nuovamente a fidarsi di lui.
«Quella notte di aprile di tre anni fa è scolpita nella mia memoria. Il terremoto svegliò me, che mi trovavo a Roma. L’inseguimento delle notizie, per scoprire, per sapere. Poi infine la risposta. L’Aquila. L’Abruzzo. La paura. L’attesa. Il dolore – racconta Diletta Nicastro – La scorsa estate, quando ho incontrato Aquilio durante una mia presentazione, è nata l’idea di far incontrare i miei personaggi con il suo ’23 secondi’ e così è sorto ‘Mauro a L’Aquila, tre anni dopo’ e questo incontro-dibattito per non dimenticare mai quello che è successo. Perché oggi, come allora, siamo tutti abruzzesi».