Marsica

Parco D’Abruzzo scrive a Ministro Clini: «Nomine per tempo del Direttivo»

Pescasseroli 24 apr 2012 –  – «Nomina per tempo del  Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo, che si avvicinano alla data di scadenza del loro mandato quinquennale». E’ quanto chiede il Presidente del Parco Giuseppe Rossi in una lettera inviata al ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

«A fine maggio – si legge – giunge a scadenza il  mandato del Presidente dell’Ente Parco, mentre all’inizio del mese di agosto termina quello del Consiglio Direttivo. Considerando, secondo le disposizioni di legge, un possibile periodo di prorogatio, le date ultime operative  per i due organi coinciderebbero,rispettivamente,  con la metà dei mesi di luglio e settembre. Con la lettera al Ministro  il Presidente Rossi chiede di attivare per tempo le complesse procedure di nomina previste dalla legge, che comportano, come è noto, prima le designazioni e poi intese e pareri delle Regioni. Considerate le peculiarità del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e soprattutto le vicende dello stesso di questo inizio millennio, appare particolarmente importante evitare che l’Ente possa incontrare periodi di "vuoto amministrativo" a causa della mancanza di Organi regolarmente insediati. Dopo la nomina di Dario Febbo a direttore del Parco per i prossimi 5 anni, l’Ente anni ha intanto  avuto rinnovato il Collegio dei Revisori dei Conti che rimarrà in carica 3 anni».

Buone notizie arrivano dall’esercizio finanziario del 2011 che ha registrato un attivo di 208 mila euro. A dieci anni dalla grave crisi finanziaria, che ne ha indubbiamente condizionato il funzionamento, si registra quindi, nonostante ancora la presenza di molti debiti arretrati, una buona ripresa amministrativa e gestionale del Parco.