Abruzzo, Pari Opportunità: in arrivo sportello antidiscriminazione

Pescara, 20 apr 2012 – Sarà istituito in Abruzzo uno sportello regionale per la protezione da ogni forma di discriminazione e violenza di genere, a danno di donne e gruppi a rischio, appartenenti a minoranza etniche e a comunità immigrate.
Nello sportello – a Pescara, presso la sede della Regione di viale Bovio – lavoreranno il mediatore culturale, un responsabile dei servizi sociali ed un esperto legale per rispondere a richieste di aiuto e di supporto.
Lo sportello regionale nasce nell’ambito del progetto Simple (Strengthening the identity of minority people leads to equality), finanziato dal programma transfrontaliero IPA Adriatico 2001-2013, promosso dalla Regione istriana (Croazia) in collaborazione con 8 partner, tra i quali la Regione Abruzzo, appartenenti agli Stati di Croazia, Italia, Albania, Montenegro, Slovenia. Il gruppo di lavoro Simple-Abruzzo è coordinato dall’ assessorato alle Pari opportunità, con il supporto tecnico e scientifico di Progetti sociali s.r.l. Impresa sociale e l’Istituto internazionale di sociologia di Gorizia.
Del progetto si è parlato oggi durante i lavori di un workshop tematico svoltosi alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità della Regione Abruzzo e dalla Vicepresidente della Regione istriana, dei funzionari regionali, del coordinatore del progetto dell’esperta dell’Istituto di ricerca sociale, della Consigliera di Parità regionale, del responsabile dell’Agenzia anti-discriminazione del Piemonte.