Quantcast

Cane Vigili del Fuoco L’Aquila trova anziano disperso a Teramo

Teramo, 14 apr 2012 –  E’ stato Spit, un labrador del nucleo cinofilo regionale dell’Aquila, l’eroe di un’anziano scomparso nei giorni scorsi a Teramo. Il pensionato si era allontanato dalla propria abitazione il 12 aprile per recarsi a Villa Tofo e coltivare un piccolo terreno, ma ha perso l’orientamento e non è riuscito a tornare a casa.

I Vigili del Fuoco locali hanno allertato il nucleo cinofilo regionale dell’Aquila, che è intervenuto sul posto con il vigile coordinatore Alessandro Orsini accompagnato da Spit, un labrador specializzato nella ricerca persone. La squadra è stata coadiuvata dal personale operativo del comando di Teramo, coordinato dal capo squadra Aurelio Ferreo, e dal personale del corpo Forestale dello Stato.

I vigili del fuoco, con l’utilizzo dei Gps e di attrezzature per il soccorso tecnico urgente, applicando le procedure TAS (Topografia Applicata al Soccorso), hanno battuto il territorio dove era stato rinvenuto un indumento dell’anziano. A trovare il pensionato, che era in stato confusionale, è stato proprio “Spit”.  L’anziano è stato subito affidato alle cure del 118 di Teramo.