Attualità

Università: Maria Grazia Cifone nominata presidente dell’osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica

L’Aquila, 11 apr 2012 – Con deliberazione n. 183 del 26 marzo 2012, la professoressa Maria Grazia Cifone, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, è stata nominata presidente dell’Osservatorio  Regionale per la formazione medico-specialistica dalla Giunta Regionale d’Abruzzo.

In base all’articolo 44 del d.lgs. 17 agosto 1999 n.368, l’Osservatorio Regionale per la formazione medico-specialistica è istituito presso le regioni nelle quali sono attivate scuole universitarie di specializzazione in Medicina e Chirurgia. A comporre l’Osservatorio sono docenti universitari e dirigenti sanitari delle strutture dove si svolge la formazione, oltre a tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica. E’ presieduto da un Preside di Facoltà, designato dai Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università della Regione.

Compiti dell’Osservatorio sono la definizione dei criteri per la rotazione dei medici in formazione (di cui all’art 38 comma 2 del suddetto d.lgs.) e la verifica dello standard delle attività assistenziali dei medici in formazione specialistica, nel rispetto dell’ordinamento didattico della scuola di specializzazione, del piano formativo individuale dello specializzando e dell’organizzazione delle aziende e strutture universitarie, conformemente alle indicazioni dell’Unione Europea. L’Osservatorio ha sede presso la ASL Avezzano – Sulmona – L’Aquila.

Più informazioni