Quantcast

Pari opportunità: Regione Abruzzo al convegno Aiccre e Anci

Pescara, 30 mar 2012 – L’assessore alle Pari Opportunità Federica Carpineta e la Consigliera di Parità della Regione Abruzzo Maria Loretta Del Papa hanno partecipato al Convegno su la "Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale".

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione regionale Abruzzo della "Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa" (AICCRE) insieme all’ANCI Abruzzo (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e si è tenuto stamane a Teramo, presso la Sala Consiliare della Provincia. Una presenza che l’assessore regionale e la consigliera di parità hanno ritenuto doverosa in primo luogo perché la Regione doveva testimoniare il positivo e propositivo interesse verso un’attività come quella svolta dall’AICCRE che riveste una grande importanza in un settore che tanta attenzione riceve in maniera crescente dall’Unione Europea e da tutte le realtà nazionali e locali che la costituiscono e la animano.

L’impegno delle istituzioni regionali e comunali dell’Abruzzo, secondo l’assessore e la consigliera di Parità, è stato oggi ben delineato da un momento che è stato certamente di approfondimento ma anche di grande stimolo all’adozione di provvedimenti e di attività che sia la Regione Abruzzo sia i singoli Comuni del territorio hanno iniziato ad adottare e si sono oggi impegnati a proseguire.

«Le difficoltà finanziarie, che pur ci sono – hanno concluso – non possono essere ignorate. Ma non si può neanche ignorare quanto sia importante anche per la ripresa dello sviluppo economico l’attuazione di buone pratiche dettate dall’effettiva parità nel mondo dell’imprenditoria, del lavoro e delle attività sociali. Abbiamo garantito il massimo impegno mettendo a disposizione ogni energia e tutta la passione che queste questioni richiedono».