L’Aquila: Menarini firma accordo con Almirall per Aclidinium

L’Aquila, 28 mar 2012 – Almirall e Menarini annunciano la firma di un accordo attraverso il quale Almirall cede a Menarini i diritti di commercializzazione di Aclidinium, farmaco per il trattamento della BPCO, nella maggior parte dei paesi Europei ed in alcuni paesi CIS. L’accordo prevede la commercializzazione del prodotto sia come monoterapia che in combinazione con il Formoterolo.
Menarini deterrà diritti congiunti di commercializzazione con Almirall per quanto riguarda la maggior parte degli Stati membri dell’UE (tranne il Regno Unito, Paesi Bassi e i paesi nordici dove Almirall detiene i diritti esclusivi di marketing per il prodotto), nonché per la Russia, Turchia e altri paesi CIS.
Nei territori per i quali Menarini deterrà i diritti di commercializzazione di Aclidinium, Menarini è già presente con una forza vendita di oltre 5.000 informatori. Questa forte presenza nel settore della medicina di base e l’eccellente track record sono stati elementi determinanti nella selezione di Menarini da parte di Almirall. La presenza di Menarini è particolarmente consolidata in Germania, Italia e Francia nonché in Europa centrale e orientale e in Turchia.
Il Chief Executive Officer di Almirall, Eduardo Sanchiz, ha commentato: «Tra tutti i possibili partner interessati, Menarini si è distinto per la sua rete commerciale unica che offre un’esperienza impressionante nella commercializzazione di farmaci innovativi. Questi fattori costituiscono un forte impegno nel valorizzare il franchising di Aclidinium. Attraverso gli sforzi congiunti delle nostre due aziende saremo in grado di rendere disponibile Aclidinium e la sua combinazione ad un numero sempre maggiore di medici e pazienti».
La BPCO colpisce quasi 44 milioni di persone in Europa ed è considerata una epidemia globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
«Siamo orgogliosi di aver sottoscritto questo accordo con Almirall, un’azienda che rappresenta il gold standard a livello UE nella leadership, nel valore scientifico e nell’efficienza – ha commentato Alberto Giovanni Aleotti, Membro del Board del Gruppo Menarini – Siamo lieti che la collaborazione tra le nostre due aziende per la commercializzazione di Aclidinium porterà un miglioramento nella qualità della vita dei malati affetti da BPCO in Europa”.
La richiesta di registrazione di Aclidinium, nuova opzione terapeutica frutto della Ricerca e Sviluppo di Almirall, è stata depositata negli Stati Uniti e in Europa nel 2011, e la risposta delle autorità competenti è attesa entro la fine del 2012. Con questo nuovo accordo di licenza, Almirall estende la distribuzione globale del prodotto nell’ambito dell’area terapeutica respiratoria. Altre collaborazioni, precedenti a questo accordo, sono state concordate per Stati Uniti, Giappone e Corea.
Inoltre studi clinici di fase III sulla combinazione di Aclidinium più Formoterolo BID2 , necessari per soddisfare i requisiti delle autorità regolatorie competenti del Nord America ed Europa, sono attualmente in corso.