Operazione Caligola: avviso di garanzia a Fontana

27 marzo 2012 | 17:00
Share0
Operazione Caligola: avviso di garanzia a Fontana

L’Aquila, 27 mar 2012 – La Procura della Repubblica dell’Aquila ha notificato al responsabile della struttura tecnica di missione (Stm), Gaetano Fontana, ex direttore generale dell’Ance nazionale, un avviso di proroga delle indagini relative all’inchiesta denominata Caligola su assunzioni in cambio di appalti nell’ambito del programma comunitario Ipa Adriatico. Le indagini portate avanti dalla squadra mobile di Pescara sono incentrate in particolare su due appalti per l’informatica, uno dei quali alla società Ecosfera. Fontana sarebbe coinvolto proprio per i suoi rapporti con Ecosfera.

«Non ne so nulla». E’ questa la telegrafica risposta dell’architetto Gaetano Fontana, coordinatore della Struttura tecnica di missione, organismo della governance del terremoto, a proposito della notifica dell’avviso di proroga delle indagini relative all’inchiesta Caligola. Fontana è apparso sorpreso dalla notizia aggiungendo che nulla gli è stato recapitato né all’Aquila né a Roma.

BOSCHETTI INDAGATO, INCHIESTA VA AVANTI – Oltre al coordinatore della Struttura tecnica di missione la proroga delle indagini preliminari coinvolge nell’inchiesta denominata ‘Caligola’ su tangenti sotto forma di assunzione in cambio di appalti, l’avvocato Antonio Boschetti, 46 anni di San Salvo, Bernardo Notarangelo di 58 anni di Putignano, Camillo Cesarone di 55 anni di Chieti. Boschetti, ex consigliere e assessore regionale già arrestato per l’inchiesta Sanitopoli, è indagato per corruzione, Notarangelo per associazione per delinquere finalizzato alla corruzione aggravata, e Cesarone per rivelazioni di atti d’ufficio e favoreggiamento. Notarangelo, dirigente della Regione Puglia, e Cesarone, anch’egli arrestato nell’ambito del ciclone giudiziario Sanitopoli, erano già comparsi al momento degli arresti il 16 gennaio scorso. Le indagini ruotano intorno a due appalti sull’informatica assegnati al colosso Ecosfera Spa e all’abruzzese Ciborg srl. La richiesta di proroga della indagini è il sintomo di nuovi sviluppi.