Politica

Impianto termico a Verdeaqua, Bernardi: Che fine ha fatto il progetto?

L’Aquila, 22 mar 2012 – Un finanziamento europeo di 212,3mila euro perso «perché è cambiato un dirigente comunale» da parte del Comune. Fondi stanziati nel 2008 che sarebbero serviti per finanziare il progetto preliminare di un impianto solare termico nell’impianto sportivo di Verdeaqua.

Di questo hanno chiesto spiegazioni ieri, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il consiglieri Giuseppe Bernardi (Sinistra per L’Aquila) e Angelo Mancini, che è anche candidato sindaco dell’Idv, con un’interrogazione urgente.

I due consiglieri hanno chiesto spiegazioni sul perché un finanziamento volto al recupero energetico, concesso dalla Comunità europea, sia stato perso «nell’indifferenza generale dell’amministrazione comunale». «Nel marzo 2008 il Comune ha approvato una delibera con la quale si accettava di partecipare al Programma nazionale per la promozione dell’energia solare», ha spiegato Bernardi, «un progetto preliminare per la realizzazione di un impianto solare termico a Verdeaqua. Il Comune aveva, a tale scopo, presentato al ministero dell’Ambiente una richiesta di finanziamento», ha aggiunto. 

«Fu dato mandato al dirigente del settore Opere pubbliche, l’ingegnere Renato Amorosi, di redarre la gara a evidenza pubblica per realizzare l’impianto solare termico; ma poi il dirigente è cambiato e del progetto non si è saputo più nulla. Chiediamo ora di rendere noto se la gara è stata espletata», ha aggiunto il consigliere di Sinistra per L’Aquila, «a che punto si trova lo stato di avanzamento dei lavori e sapere se è possibile, tramite altri progetti europei, recuperare il finanziamento perso».

M.Gianf.

leggi anche
Verdeaqua, operazione salvataggio
Rinvii
Verdeaqua: ricorso al tar rinviato a gennaio