Il 9° alpini a Isola del Gran Sasso per ricordo caduti in Russia

Isola del Gran Sasso (Te), 19 marzo 2012 – Gli alpini del 9° reggimento hanno preso parte all’annuale cerimonia, che si svolge a Isola del Gran Sasso presso il Santuario di San Gabriele, per commemorare gli eroi del fronte russo e della battaglia di Selenyj Jar dove il battaglione alpini “L’Aquila”, pedina operativa del reggimento, subì perdite gravissime.

Un picchetto in armi del 9° reggimento alpini ha reso gli onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini che, scortato dal comandante Col. Riccardo Cristoni, ha poi sfilato per le strade della cittadina abruzzese preceduto dalla Fanfara della Brigata alpina “Taurinense” per giungere sino al santuario dove è stata celebrate una messa in suffragio ai caduti.

Alle celebrazioni, che hanno visto la partecipazione di 20.000 alpini e sono state svolte sotto il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, hanno presenziato il Comandante della Brigata alpina “Taurinense” Gen. B. Dario Ranieri, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Corrado Perona e molte autorità civile e militari, tra cui gli Addetti Militari russo, polacco, ungherese, serbo, sloveno e rumeno.

Più informazioni
leggi anche
alpini a isola del gran sasso
25' raduno degli alpini abruzzesi
Selenyj-Jar e non solo: gli alpini non dimenticano