Quantcast

Avezzano: tutti gli appuntamenti con la Scienza

Più informazioni su

Ad Avezzano appuntamenti con la Scienza, di seguito le date:

Mercoledì 14 Marzo:
a partire dalle ore 09.30, al Teatro dei Marsi, avrà luogo e tempo il primo spettacolo del progetto generato dal dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Milano, realizzato con la preziosa collaborazione della compagnia milanese del Teatro Sole, "Facciamo luce sulla materia: lo spettacolo della Fisica". Una vera onda d’urto per chi la scienza la vive solo sul tavolino!
Il secondo spettacolo si terrà alle ore 11.30 del medesimo giorno.

Giovedì 15 Marzo:
alle ore 11.30 imperdibile appuntamento con "Tutto quello che dovete sapere sugli asteroidi nel 2012". Il titolo, alquanto fantascientifico, in realtà dimostra come gli avvistamenti di asteroidi che "sfiorano" il nostro pianeta sono sempre più frequenti. Di recente è stato possibile seguire in diretta la caduta d’un meteorite nel deserto del Sahara. Dobbiamo davvero preoccuparci? Al prof. Ettore Perozzi la risposta (dottore in Fisica ed esperto di dinamica del Sistema Solare, di Meccanica celeste, Missioni Spaziali e Divulgazione Scientifica, l’asteroide n. 10027 porta il suo nome).

Ore 11.30, nuovo appuntamento con Lady GAAGA, che attende "speranzosa" al Laboratorio d’Informatica!

Venerdì 16 Marzo:
ore 11.30: presso il Castello Orsini si darà voce a "I meccanismi della memoria". Cervello, ricordi, sonno, emozioni svelati per noi dal professore e ricercatore dell’Università di Pisa e del centro Extreme della scuola superiore Sant’Anna pisana, nonché medico, psichiatra e psicologo Angelo Gemignani; un vero indagatore, insomma, dei nostri sogni più fondi.

Sabato 17 Marzo:
alle ore 09.30 il Teatro dei Marsi sarà il palcoscenico per il primo spettacolo della mattinata avezzanese "Fisica Sognante": un alternarsi di esercizi tecnici di giocoleria e riflessioni sulle leggi della Fisica che li governano e sugli strumenti matematici che li descrivono.
Lo spettacolo – conferenza sarà reiterato alle ore 11.30 del giorno stesso.
Il creatore è Federico Benuzzi, un giocoliere ma anche insegnante di Fisica e Matematica! In questo straordinario spettacolo le sue due anime possono fondersi dando luogo all’arte del sapere divertendosi!

Più informazioni su