Marsica

Parco Abruzzo: Premio Letterario per i “90 anni di natura protetta”

Pescasseroli, 5 mar 2012 – Il Parco nazionale d’Abruzzo e l’associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea, hanno ideato nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile, “Buonanotte nel Parco” un concorso per promuovere i valori naturali, culturali e sociali dell’area protetta che il prossimo 9 settembre compirà 90 anni di vita.

«Il Premio – afferma la scrittrice Dacia Maraini, presidente della giuria – permetterà non solo di costruire un archivio di racconti ambientati  nel  territorio del Parco, ma, grazie ad una distribuzione dei migliori racconti nelle strutture ricettive del territorio,  darà la possibilità ai turisti di poter trovare sul comodino vicino al proprio letto, una evocativa storia del territorio che stanno visitando e addormentarsi così, sognando di antichi guerrieri sanniti, di pastori transumanti, di borghi medievali, di briganti e, naturalmente, di orsi, camosci, cervi e di ogni particolare dello straordinario paesaggio del Parco».

Si può partecipare con un racconto, per adulti o bambini, scritto e illustrato, dal tema importante e attuale: “Paesaggio e diversità culturale“. Ognuno potrà interpretare liberamente l’argomento ma alla base c’è l’idea del “paesaggio del Parco” come luogo di conservazione e memoria di culture ed epoche diverse, come luogo d’incontro fra popolazioni che provengono da paesi del mondo intero e che possono ritrovare una comune intesa, come luogo di confronto ideologico tra chi intende lo sviluppo locale  come una crescita senza limiti e  chi,  invece, come una crescita sostenibile. I racconti, di massimo 3 pagine, dovranno essere inviati entro il 16 giugno prossimo al Servizio Promozione del Parco.

Fra tutti i racconti inviati, tre arriveranno alla selezione finale. A scegliere il vincitore sarà una giuria presieduta da Dacia Maraini e dal Presidente del Parco. La premiazione avverrà il 9 settembre, in occasione delle celebrazioni del 90° anniversario della nascita del Parco. Tutti e tre i racconti finalisti saranno  pubblicati nelle nuova collana editoriale “Racconto della buona notte nel Parco” e diffusi tramite i canali divulgativi,  di comunicazione e di promozione del Parco.

Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito web del Parco, www.parcoabruzzo.it