Sci, mondiali juniores: oltre duemila persone a Roccaraso

Roccaraso (Aq), 1 mar 2012 – Roccaraso rispolvera il parterre dei bei tempi. La prima giornata delle gare dei Mondiali di sci juniores ha richiamato a Pizzalto, dove si sono svolte le due manches dello slalom speciale femminile, oltre 2mila persone. Occhiali da sole, pellicce e creme protettive l’hanno fatto da padrone per una mattinata di sport e divertimento. «Sono molto contenta di essere qui oggi -ha detto la signora Antonia, napoletana doc, da 20 anni frequentatrice delle montagne roccolane. Finalmente il Paese torna a vivere con uno spettacolo davvero eccezionale». Le fa eco Giuseppe, 30 anni, romano, che, da bambino, mette gli sci ai piedi: «Ho scoperto per la prima volta queste piste. Ma ci ritornerò perché le pendenze sono quelle giuste e io mi sono divertito davvero tanto».

                                                                                                                        

Nel parterre, anche le autorità. Il Sindaco, Francesco Di Donato, non ha voluto perdere l’occasione e , da buon maestro di sci, ha provato, sotto gli occhi attenti di Alberto Tomba, la neve: «Vedere Alberto sulle piste di Roccaraso è una gioia. Per ora, ha fatto solo il turista. Ma c’è sempre tempo. Anche perché le piste, nonostante le alte temperature stanno reggendo al meglio». Tomba, dunque resta, l’attrazione maggiore per i turisti presenti sulle montagne abruzzesi, a tal punto da scatenare una vera e propria caccia all’autografo.

Soddisfatto anche il presidente del Comitato organizzatore, Alessandro Amicone: «Abbiamo superato il battesimo. Tutto è girato per il verso giusto. Il caldo ci ha costretto a rivoluzionare un po’ il calendario. Ma è nelle cose. Ringrazio tutti per il lavoro svolto che naturalmente non finisce qui. Davanti, abbiamo ancora otto giorni di gare e l’ambizione che tutti conoscono: ospitare una tappa della Coppa del mondo senior entro cinque anni».

Ma Roccaraso 2012 non sarà solo gare. Ogni pomeriggio a partire dalle 17.30, prima delle premiazioni in piazza Leone, l’appuntamento con l’Apres-Ski, un aperitivo offerto dai bar di Roccaraso ad atleti, tecnici  e turisti.  Domani, la cena di galà, riservata alle autorità, a cura dell’Istituto alberghiero. Da sabato, al via una lunga serie di eventi collaterali che animeranno il comprensorio dell’Alto Sangro. Si parte sabato alle ore 19 a Rivisondoli, in piazza Garibaldi, dove il Paese incontrerà le 46 delegazioni presenti. Il giorno dopo, spazio al social event dedicato agli atleti: "No pizza, no party". Si tratta di una serata organizzata, nel villaggio dei Mondiali, in collaborazione con l’associazione “Pizza Abruzzo doc”. A seguire, la cover band di Michel Boublè.  

                                                                                                                  

GLI ALPINI DEL 9° REGGIMENTO IN SUPPORTO AI CAMPIONATI – 40 sciatori del 9° reggimento dell’Aquila stanno contribuendo, insieme agli organizzatori, alla preparazione delle piste che ospiteranno i campionati Mondiali junior di sci alpino, al via oggi  fino al 9 marzo, a Roccaraso e Rivisondoli. Dopo essere stati recentemente impegnati nell’emergenza neve in Abruzzo, da qualche settimana gli alpini abruzzesi stanno lavorando senza sosta, sotto la guida del Direttore Tecnico dei mondiali Valerio Ghirardi, per la preparazione delle piste su cui si svolgeranno le diverse competizioni che vedranno atleti provenienti da oltre 40 nazioni. «Questo tipo di concorso, ha sottolineato il Colonnello Riccardo Cristoni, Comandante del reggimento – dimostra la buona preparazione e l’addestramento che gli alpini svolgono per operare in montagna e conferma la qualità del lavoro svolto già lo scorso anno per le gare di Coppa Europa che si sono svolte anch’esse a Roccaraso. Una buona opportunità – ha concluso Cristoni – per  rafforzare i buoni rapporti con il territorio abruzzese e con la Federazione Italiana Sport Invernali con cui gli alpini cooperano spesso».