L’Aquila Calcio: solo un pari con la Paganese

L’Aquila, 26 feb 2012 – Un pareggio, il risultato più scontato che ci si potesse aspettare dal match disputato in data odierna. Entrambe le squadre stanno attraversando periodi difficili, ma nessuna delle due è riuscita ad approfittare di questo fattore per sopraffare ed affondare l’altra. Ianni ancora out per la decisione arbitrale, Paganese in difficoltà per quanto riguarda le questioni societarie, e non molte occasioni utili in campo.

                                                                                                                                                   

La prima azione porta in vantaggio i rossoblù: con un potente destro, Improta esulta insieme ai compagni, sognando l’alba di una nuova era. Ma ben presto, il capoluogo abruzzese dovrà ricredersi. Dopo un lieve tentativo di Carcione, L’Aquila commette un fallo nella propria area e il direttore di gara concede un rigore a favore dei padroni di casa: è Scarpa, al 27′, a ristabilire la situazione in campo.

Al 36′, la porta aquilana vibra di nuovo a causa di Orlando, che colpisce il palo interno ma non riesce a trovare il goal del vantaggio.

La ripresa non sarà particolarmente attiva. Al 4′ minuto, una punizione per la Paganese trova Testa disattento, ma il portiere non si scompone ed evita il peggio; al 13′, è il turno dei rossoblù: Agnello tenta dalla distanza con un colpo al volo, ma Stillo, senza esitare molto, devia il pallone in calcio d’angolo. Al 24′, troviamo l’ultima azione da segnalare: su punizione, Scarpa tenta l’assalto, ma Testa respinge proteggendo la propria porta.

Mentre il Perugia prende le distanza dal resto della classifica, ecco un breve sguardo sui risultati delle abruzzesi: il Celano ha lasciato via libera al Catanzaro, che è riuscito ad espugnare il “Piccone” con tre reti; il Chieti, nel match casalingo contro il Gavorrano, è riuscito a vincere la sfida play-off, mentre il Giulianova ha riportato un pareggio sul campo dell’Isola Liri.

Il prossimo match sarà disputato domenica 4 marzo alle ore 14.30, e i rossoblù ospiteranno i ragazzi del Celano, attualmente ultimi in classifica; possiamo ricordare, però, nel girone di andata, che i marsicani riuscirono a sconfiggere L’Aquila, sotto gli occhi esterrefatti di tutti. (C.G.)

PAGANESE: Stillo, Balzano, Agresta, Tricarico, Fusco, Pepe, Galizia, Nigro, Orlando Luca, Orlando Fabio, Scarpa. A disp.: Robertiello, Pastore, Loiacono, De Martino, Sicignano, Nglia, Giglio. All. Palumbo.

L’AQUILA: Testa, Simoncini, Piccioni, Agnello, Garaffoni, Ruggiero, Improta, Carcione (15′ st Perfetti), Colussi, Catinali (15′ st Capparella), Calvarese. A disp.: Modesti, Tortora, Cunzi, Giglio, Campinoti. All. Curci.

ARBITRO: Francesco Castrignanò (Roma 2).

ASSISTENTI: Gaetano Messina (Catania), Gianluca Maspero (Como).

MARCATORI: 16′ Improta, 27′ Scarpa (R).

AMMONITI: Simoncini.