Chi bara sulle bare?

25 febbraio 2012 | 19:00
Share0
Chi bara sulle bare?

Di Lorenzo Sani * – Qualcuno ha barato sulle bare del terremoto. Per lo Stato che si è accollato le spese dei funerali delle vittime di L’Aquila, i morti sono 163 in più dei 308 conosciuti. Tre ditte si sono occupate delle esequie, su input partiti dalla Protezione Civile, dal Prefetto e dalle famiglie, ben 103 queste ultime, che hanno optato per la celebrazione privata dei congiunti e non per i funerali di Stato.

In quei giorni c’era molto caos, d’accordo, la fretta di seppellire i morti era dettata anche da esigenze di salute pubblica, perché incombeva il rischio di epidemie. Ma un errore così marchiano è difficile da giustificare. Purtroppo sembra la solita, triste, storia all’italiana. A distanza di quasi tre anni dalla scossa devastante del 6 aprile 2009 la tragedia abruzzese riserva ancora macabre sorprese. La notizia è venuta a galla per caso, quando i familiari di una vittima, sepolta in forma privata e non con le 205 delle celebrazioni solenni alla Caserma di Coppito, domenica 10 aprile 2009, hanno presentato la fattura per il rimborso. Con stupore hanno scoperto che il loro funerale era già stato pagato, ma a una ditta diversa da quella a cui si erano rivolti.

All’inizio di febbraio, quando si è saputo che la procura aveva aperto un’inchiesta con l’ipotesi di truffa, si parlava di una trentina di bare in eccesso, per un importo di circa 40 mila euro. Ora i soldi sarebbero molti di più, come del resto le bare. La redazione del portale aquilano Il Capoluogo.it ha scoperto il vaso di Pandora. Negli elenchi delle persone decedute appaiono ripetuti gli stessi i nominativi. Per far quadrare i conti, che poi non quadrerebbero ugualmente, addirittura 41 risultano ‘non identificati’. La prima ditta inquisita ha avuto l’appalto per 148 bare a 900 euro l’una, più 300 per il trasporto (177mila); un’altra ditta, romana, di bare ne ha fornite 212, a 519 euro per un totale di 110mila Iva inclusa. Altre 50 erano della ditta a cui si sono rivolti i parenti che non hanno voluto funerali di Stato. Che presagissero come sarebbe andata a finire?

* http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/02/25/672754-bara_sulle_bare.shtml