Concerto duo Brunello e Lucchesini a L’Aquila

L’Aquila, 24 feb 2012 – Il concerto di domenica prossima 26 febbraio, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, presso il Ridotto del Teatro Comunale con inizio alle ore 18.00 riporta a L’Aquila due artisti d’eccezione, il violoncellista Mario Brunello e il pianista Andrea Lucchesini.

Nel 1986 Brunello è il primo artista italiano a vincere il Concorso Caikovskij di Mosca che lo proietta sulla scena internazionale. Il lancio di Lucchesini avviene invece con la vittoria al Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano.

Impossibile riassumere le carriere dei due grandi artisti noti a tutti i frequentatori delle sale da concerto e spesso a L’Aquila, ospiti in vari progetti, recital solistici o concerti con orchestra.

Insieme i due artisti suonano a partire dal 1990, realizzando in particolare una stretta collaborazione (anche discografica) ed esplorando l’intero il repertorio cameristico.

Grazie al legame che hanno con la città dell’Aquila tornano volentieri ad esibirsi e presentano un programma intenso e accattivante, non privo di curiosità.

Si inizia con la Sonata n. 1 op. 45 di Mendelssohn, segue la Sonata op. 6 di Richard Strauss, per poi presentare un lavoro del compositore russo Rodion Shcedrin Ancient Melodies of Russian Folk Songs  del 2007, per chiudere con la monumentale Sonata in Do Magg. op.119 di Prokof’ev.

Più informazioni