Oggi festa del gatto: 7.5 milioni di mici nelle case degli italiani

17 febbraio 2012 | 18:35
Share0
Oggi festa del gatto: 7.5 milioni di mici nelle case degli italiani

L’Aquila, 17 feb 2012 – Magico, misterioso e affascinante, il gatto ha vissuto in passato momenti di gloria, come nella società egizia dove era considerato una divinità e dove la sua uccisione veniva punita con la morte. Ma ha anche vissuto momenti di terribile persecuzione verso la metà del XIII secolo, quando la Chiesa dichiarò guerra ai gatti perchè associati a riti pagani o, peggio, perchè si credeva che le streghe potessero trasformarsi in questi stupendi felini per compiere malefici.

Ci vollero secoli per riportare i gatti al giusto ruolo di ospiti graditi. Oggi, secondo stime dell’Eurispes, nelle case degli italiani vivono oltre 7,5 milioni di gatti. Lo ricorda l’Enpa, in occasione della Festa del Gatto che si celebra oggi. «Il nostro Paese è pieno di gattini, nati e poi abbandonati, e per evitare il randagismo – sottolinea l’Enpa – è necessario diffondere la sterilizzazione quale strumento in grado di contrastare questo triste fenomeno, prevenendo la morte e il maltrattamento a cui sono facilmente soggetti i felini in stato di abbandono. Basti pensare che in soli sei anni una gatta e i suoi gattini possono dare alla luce ben 73.000 mici.

La sterilizzazione, inoltre, come viene precisato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari, è un intervento che, con le dovute precauzioni e valutazioni veterinarie, puo’ essere eseguito senza alcun rischio. Tra l’altro, come dimostrato dalla letteratura scientifica, questo strumento consente di prevenire tumori mammari, patologie uterine e tumori della prostata ma anche patologie molto gravi trasmesse per via sessuale».