Chieti: individuato nuovo marker diagnostico per Alzheimer

Chieti, 17 feb 2012 – Nuovo marker diagnostico per la malattia di Alzheimer. E’ stato identificato grazie a una ricerca, finanziata dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Carichieti, condotta presso l’Università "G.D"Annunzio" di Chieti ed il Centro Studi sull’Invecchiamento della Fondazione d’Annunzio.
Il nuovo marker è una specifica risposta immunitaria periferica che consente di distinguere la malattia di Alzheimer da altre demenze senili con segni clinici ad essa sovrapponibili. La messa a punto di questo nuovo biomarker, da affiancare alle strategie diagnostiche correntemente impiegate, consentirà di stratificare più chiaramente la malattia di Alzheimer e di prevedere, di conseguenza, terapie farmacologiche più mirate.
La ricerca, condotta dal Paola Lanuti e Fausta Ciccocioppo, coordinate da Sebastiano Miscia, responsabile dello studio del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento, Marco Onofrj del Dipartimento di Neuroscienze e Imaging e Florian Kern della University of Sussex, è stata di recente pubblicata sulla rivista Neurobiology of Aging.