Quantcast

L’Aquila, circolo didattico “Guglielmo Marconi”: aperte le iscrizioni

Più informazioni su

L’Aquila 14 feb 2012  – Sono aperte le iscrizioni alle scuole del circolo didattico “Guglielmo Marconi” dell’Aquila, l’unico circolo d’Abruzzo riconosciuto a indirizzo musicale dal ministero dell’Istruzione. Le scuole del circolo, Celestino V, San Sisto e Santa Barbara, sono progettualmente collegate con la scuola media Mazzini-Patini, il liceo Musicale e l’Istituzione sinfonica Abruzzese (Isa) per coltivare negli studenti fin da piccoli la cultura musicale e ampliare verso questa direzione la loro formazione. 

Oltre alle materie di studio tradizionali, il Piano dell’offerta formativa (Pof) dà ampio risalto allo studio degli strumenti musicali in forma gratuita. I professori di musica svolgono le lezioni nel plesso scolastico di Santa Barbara e San Sisto con professionalità e competenza. 

                                                                                                                                                          

Molto ampia è la scelta di strumenti che la scuola propone: i ragazzi potranno studiare violino, violoncello, batteria, chitarra, clarino, sassofono, tromba, pianoforte e arpa. A partire dalla classe terza della scuola primaria, tutti gli alunni iscritti vengono preparati per la formazione della Piccola orchestra dei flauti dolci.  Dai tre ai sette anni, inoltre, i bambini saranno avvicinati alla musica con attività  di canto corale e lezioni di musica che culmineranno nella formazione del Coro del circolo “Guglielmo Marconi”. Tra le altre attività vanno ricordate quella motoria in collaborazione con il Coni, calcistica con la società dei Grifoni e rugbistica. 

Da quest’anno, infine, sono previsti corsi di educazione alimentare e alla salute e, in quest’ultimo ambito, cure odontoiatriche gratuite dalla prima alla quinta classe, nell’ambito di un accordo con il corso di laurea magistrale in Odontoiatria della facoltà di Medicina dell’Università dell’Aquila.

Più informazioni su