Attualità

Nuova ondata maltempo, Chiodi: «Chiesti al dipartimento altri mezzi»

L’Aquila, 9 feb 2012 – «La Protezione Civile regionale, tramite l’assessore Gianfranco Giuliante, ha inoltrato al Dipartimento nazionale di Protezione Civile una richiesta di mezzi e beni che potrebbero essere indispensabili per fronteggiare la nuova ondata di maltempo che, secondo le previsioni, potrebbe abbattersi nelle prossime ore sull’Abruzzo». Ad annunciarlo è il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, impegnato a Roma oggi nel confronto regioni e Governo sulla questione maltempo.

«Abbiamo già avuto – ha aggiunto Chiodi – la disponibilità dalla mattina di domani di un elicottero del CFS che farà base presso l’aeroporto di Pescara ma ognuno debba fare la sua parte e i cittadini devono organizzarsi al meglio per fronteggiare questa emergenza».

Sarà disponibile domani anche un mezzo spartineve, tipo Unimog, con base a L’Aquila. Il totale delle associazioni operative per oggi sul territorio della Regione Abruzzo è di 40. Il dato è aggiornato alle ore 12.30. Le squadre attive sono così suddivise: Provincia dell’Aquila: 15 associazioni; Provincia di Chieti: 16 associazioni; Provincia di Pescara: 7 associazioni; Provincia di Teramo: 2 associazioni. I volontari complessivamente impiegati sono 150 e stanno effettuando servizi di trasporto e di consegna di generi di prima necessità e medicinali, di trasporto malati, medici e infermieri da e per vari ospedali. Alcune associazioni sono tuttora impiegate per lo sgombero della neve nelle strade secondarie nei Comuni più colpiti dall’emergenza.

Più informazioni