Elisabetta II: 60 anni di regno. Carlo può attendere

Londra, 6 feb 2012 – La regina Elisabetta II celebra oggi i suoi 60 anni sul trono e diventa la seconda monarca inglese a conquistare il traguardo: prima di lei, solo la regina Vittoria – che regnò per 63 anni dal 1837 al 1901 – era giunta a tanto. In un messaggio diffuso da Buckingham Palace, nel giorno che segna anche l’inizio dell’Anno del Giubileo di Diamante, la regina ha voluto rinnovare il suo impegno al servizio del popolo, spazzando via i rumour di chi pensava che potrebbe abdicare a favore del figlio primogenito, il principe Carlo. 
Sotto il regno di Elisabetta II sono passati 12 premier britannici, altrettanti presidenti degli Stati Uniti e 6 papi: lei e rimasta lì, inossidabile, capace di affrontare e superare momenti tumultuosi e tracolli di popolarità, soprattutto dopo la morte di Lady Diana, l’amatissima principessa ex moglie del principe del Galles. Oggi la monarca gode dell’iniezione di aria fresca arrivata con le nozze del nipote, il principe William, secondo nella linea di successione al trono, con Catherine Middledone, la commoner dotata di straordinario fascino sul popolo. E dunque Elisabetta II – salita al trono ad appena 25 anni, il 6 febbraio 1952, all’indomani della morte improvvisa del padre, Giorgio VI, mentre era in viaggio in Kenya insieme al marito, il principe Filippo – può guardare con serenità agli anni che le restano. E dirlo al suo popolo, ringraziandolo per il «meraviglioso sostegno e incoraggiamento» ricevuto nel corso degli anni e rinnovando il suo impegno al servizio del Regno Unito.

Nel messaggio, la regina dichiara che lei e il principe Filippo sono rimasti «profondamente commossi dal ricevere così tanti messaggi calorosi per il Giubileo di Diamante. In questo anno speciale, nel dedicarmi di nuovo al vostro servizio, spero – aggiunge – che tutti noi teniamo a mente la forza dello stare insieme e la forza della famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato. E spero anche che questo anno del Giubileo sia un momento per apprezzare i passi in avanti compiuti dal 1952 e guardare al futuro con la mente chiara e il cuore solido, mentre ci stringiamo insieme nei nostri festeggiamenti».

La regina festeggia lo storico traguardo in tono minore: una visita in una scuola a King’s Lynn, nel Norfolk, in Inghilterra orientale, dove è stato allestito un breve testo teatrale, scritto ed eseguito dai bambini in suo onore, sui cambiamenti vissuti dal Paese durante il suo regno. Per commemorare l’evento sono anche state rilasciate due fotografie commemorative pubblicate sul sito web lanciato per celebrare il Giubileo (www.thediamndjubilee.org). I grandi festeggiamenti per i 60 anni di regno si svolgeranno in quattro giorni nel mese di giugno, quando sono previsti tra l’altro un concerto a Buckingham Palace e una parata navale con una flottiglia di 1.000 imbarcazioni che sfilerà sul Tamigi. 

Più informazioni