IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Universita dell’Aquila: Nasce l’Osservatorio Giustizia e Investigazione

L’Aquila, 31 gen 2012 – Nasce all’Aquila l’Osservatorio Giustizia Investigazione Sicurezza, un’associazione apartitica di professori universitari dell’Università dell’Aquila ed esperti che ha come scopo primario il supporto alle istituzioni impegnate nell’ambito della sicurezza.

«L’esperienza del terremoto – ha detto il docente Francesco Sidoti – ha insegnato alcune lezioni in termini di sicurezza, di prevenzione, di vigilanza democratica. Possiamo farne tesoro ragionandoci sopra e generalizzando queste amare lezioni anche al di fuori del nostro territorio».

L’osservatorio, secondo nato all’ateneo aquilano dopo quello sul terremoto, non ha finalità di lucro e non si configura come un centro di spesa, ma come momento di ricerca, di raccordo e di stimolo, sia nell’ambito della ricerca sia nella didattica. Per il preside della Facoltà di Medicina, Grazia Cifone «l’osservatorio sarà a servizio di tutti coloro che operano per i cittadini».

X