IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Snam, comitati per l’ambiente: giovedì assemblea pubblica a Sulmona

Sulmona, 31 gen 2012 – «Prosegue la mobilitazione dei comitati in vista del consiglio regionale a Pescara  di martedì 7 febbraio. Per l’occasione i comitati invitano sia i cittadini che gli amministratori pubblici a partecipare al sit-in che si terrà, a partire dalle ore 10,  davanti al municipio di Pescara dove si svolgeranno i lavori del Consiglio Regionale». A comunicarlo, attraverso una nota, sono i comitati cittadini per l’ambiente, che annunciano  che «è stata indetta una assemblea pubblica per giovedì 2 febbraio alle ore 17.30 presso la comunità montana peligna (via Angeloni 11)».

«Siamo ormai nella fase conclusiva della lunga vicenda Snam – prosegue la nota – O le istituzioni e le forze politiche si assumono fino in fondo le loro responsabilità, facendo il loro dovere nei confronti della nostra comunità, oppure 4 anni di lotta saranno stati inutili. L’amara conclusione, in tal caso, sarà che il potere della Snam (che muove interessi enormi) sarà risultato più forte della democrazia e quindi delle Istituzioni liberamente elette dai cittadini».

«Auspichiamo perciò – aggiungono i comitati cittadini per l’ambiente –  che alla guida dei cittadini, il 7 febbraio a Pescara, ci siano i sindaci insieme agli amministratori e ai consiglieri comunali e provinciali. L’obiettivo é ottenere dalla Regione: un no chiaro all’intesa con lo Stato, in merito all’attuale progetto della Snam; il blocco di ogni procedura autorizzativa in atto presso le strutture regionali e l’istituzione del tavolo, con tutti i soggetti interessati, per la individuazione di una localizzazione alternativa, sia per il metanodotto che per la centrale, al di fuori della dorsale appenninica».

X