IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Chieti: Al via il primo campionato regionale di Bayblade

Più informazioni su

Chieti, 31 gen 2012 – Al via a Chieti, presso Palazzetto dello Sport Palatricalle, via dei Peligni, dalle h 15 alle h 18, il primo torneo regionale di Beyblade, le trottole di nuova generazione. I blader più forti d’Abruzzo si sfideranno all’ultimo lancio per contendersi la partecipazione al campionato nazionale, sognando il mondiale di Toronto il prossimo 25 marzo.

Da semplice giocattolo a fenomeno mondiale, fino a diventare una vera e propria disciplina sportiva, le mitiche trottole di nuova generazione che stanno facendo impazzire tutti i bambini italiani, dopo oltre due milioni di pezzi venduti ricevono il riconoscimento ufficiale del Coni, diventando un vero e proprio sport.

Dal Piemonte alla Lombardia, passando per il Lazio e la Sardegna: tutte le regioni italiane sono state coinvolte nei tornei che si svolgeranno in palestre, centri sportivi e ludoteche. Ma come si gioca? Si tratta di una sana competizione tra due blader che si sfidano attraverso il lancio della loro trottola in un’apposita arena al grido: “3, 2, 1, pronti, lancio!”. Il lancio è uno dei momenti più importanti della sfida, dalla sua intensità e precisione dipende l’esito della battaglia. Un fenomeno di costume, capace di mettere d’accordo i bambini di ogni età. Basti pensare che, se i più giovani blader hanno appena 6 anni, alcuni dei campioni più forti d’Italia passano anche i 20 anni.

Più informazioni su

X