IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, celebrazioni per il “Giorno della Memoria”

Più informazioni su

L’Aquila, 30 gen 2012 – L’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea ha celebrato il “Giorno della Memoria" venerdì 27 a L’Aquila, presso la sala “Sericchi” della Carispaq, alla presenza di un folto pubblico di studenti provenienti da tutta la provincia.
Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Alberto Mieli: deportato a 17 anni nel novembre 1944 da Roma ad Auschwitz, nel gennaio 1945 con la “marcia della morte” fu condotto a   Mauthausen, dove venne liberato solo nel maggio 1945.
Vi sono stati inoltre gli interventi di Lilli Spizzichino (Dipartimento per i Beni e le Attività Culturali – Comunità Ebraica di Roma) sul significato del "Giorno della Memoria", e dello storico Gianni Orecchioni sull’internamento in Abruzzo.
Gli studenti del Liceo Musicale, dell’I.I.S. “O. Colecchi”, dell’I.I.S. “Amedeo di Savoia” hanno raccontato il loro “Treno per Auschwitz 2011? e rappresentato due racconti di Primo Levi tratti dal “Sistema periodico”.

Più informazioni su

X