IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila, celebrazioni per il “Giorno della Memoria”

Più informazioni su

L’Aquila, 30 gen 2012 – L’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea ha celebrato il “Giorno della Memoria" venerdì 27 a L’Aquila, presso la sala “Sericchi” della Carispaq, alla presenza di un folto pubblico di studenti provenienti da tutta la provincia.
Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Alberto Mieli: deportato a 17 anni nel novembre 1944 da Roma ad Auschwitz, nel gennaio 1945 con la “marcia della morte” fu condotto a   Mauthausen, dove venne liberato solo nel maggio 1945.
Vi sono stati inoltre gli interventi di Lilli Spizzichino (Dipartimento per i Beni e le Attività Culturali – Comunità Ebraica di Roma) sul significato del "Giorno della Memoria", e dello storico Gianni Orecchioni sull’internamento in Abruzzo.
Gli studenti del Liceo Musicale, dell’I.I.S. “O. Colecchi”, dell’I.I.S. “Amedeo di Savoia” hanno raccontato il loro “Treno per Auschwitz 2011? e rappresentato due racconti di Primo Levi tratti dal “Sistema periodico”.

Più informazioni su

X