IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Appello per L’Aquila: on line il finanziamento della campagna elettorale

L’Aquila, 29 gen 2012 – «Tutti parlano del rinnovamento necessario della politica e non solo all’Aquila, ma il punto fondamentale da cui è necessario partire è: chi finanzia cosa e per quale ragione».A sottolinearlo, attraverso una nota è "Appello per L’Aquila".

«Soprattutto nella nostra città – prosegue la nota – è sentire comune che le prossime elezioni saranno fortemente condizionate dai cosiddetti poteri forti, visti i consistenti interessi in gioco legati al vero avvio della ricostruzione del centro storico, in quello che viene considerato e più volte è stato definito come il più grande cantiere edile d’Europa. E’ prassi consolidata, per l’intero sistema politico sia locale che nazionale, che le imprese contribuiscano alla campagna elettorale di un sindaco o di una lista o di un partito: solo che oggi più che mai, è un diritto dei cittadini aquilani sapere quali sono e per quali importi finanzieranno le campagne elettorali dei diversi candidati sindaco. A noi, più che predicare, piace praticare la trasparenza. Per questo sul nostro sito www.appelloperlaquila.org è online il prospetto “entrate -uscite” che ad oggi evidenzia: entrate pari a ? 3.007,00, derivanti da contributi personali effettuati da 123 persone fisiche (con un contributo massimo individuale di ? 150,00) raccolti attraverso l’Associazione “L’Aquila in Comune”; uscite pari a ? 2.415,97 (in dettaglio sul sito). Su questa pagina troverete il resoconto del finanziamento della nostra campagna elettorale, con aggiornamenti periodici fino alla date delle elezioni e oltre. Ci auguriamo che anche gli altri facciano lo stesso».

X