IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tributi: Cna organizza incontro ad Avezzano

Più informazioni su

Avezzano, 27 gen 2012 – «I disagi e le tensioni dei contribuenti segnalati dalla scrivente associazione in virtù dell’enorme quantità di avvisi di pagamento emessi di recente da Equitalia non accennano a diminuire». A sottolinearlo – attraverso una nota indirizzata a Camera di Commercio dell’Aquila, Provincia dell’Aquila, rappresentanti politici,   associazioni di categoria, ordine dei commercialisti, ordine degli avvocati e  Cna L’Aquila –  sono Ruggero De Amicis  e Pasquale Cavasinni della Cna di Avezzano, che aggiungono «per lo stesso problema, numerosi contribuenti continuano a segnalarci disfunzioni, ritardi e disagi nel rapporto con le pubbliche amministrazioni che a loro volta registrano scarso dialogo fra loro e con la stessa società di riscossione dei tributi. Sempre per lo stesso motivo, gli studi di consulenza tributaria e fiscale sono oberati di lavoro straordinario. I CAF e le associazioni dei consumatori vengono presi letteralmente d’assalto da cittadini che abbisognano di  informazioni e assistenza tecnica per la comprensione degli avvisi di pagamento ricevuti. Lunghe file di cittadini ed imprenditori si registrano alle Poste per ritirare le raccomandate non consegnate e agli sportelli degli Enti interessati per cercare di chiarire le loro posizioni. Purtroppo tale situazione, sinteticamente rappresentata, continua a generare disorientamento e malcontento e nel peggiore dei casi tensione sociale e sfiducia verso i servizi erogati dalla pubblica amministrazione e dalle società di riscossione».

«Che il problema evidenziato sia vero, reale e preoccupante – prosegue la nota – è acclarato anche dalle conferme in tal senso pervenuteci non solo dai contribuenti ma anche da funzionari pubblici. Pertanto, considerato che molti soggetti istituzionali, rappresentanti degli Enti pubblici, amministratori e politici hanno dichiarato la loro disponibilità a partecipare, ritenendolo utile e necessario, ad un confronto fra tutti i soggetti interessati alla questione evidenziata, con la presente, la CNA di Avezzano si pregia invitarVi all’incontro all’uopo organizzato per lunedì 30 gennaio alle ore 11 presso gli uffici in Avezzano Via G. Saturnini, 6.

Alla luce degli incontri avuti di recente, abbiamo ragione di ritenere che la presente riunione assumerà una valenza importante e sarà propedeutica al tavolo fra le parti che a breve dovrebbe essere convocato da un’importante istituzione». 

Più informazioni su

X