IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila, 9° alpini ai Campionati sciistici delle Truppe alpine

L’Aquila, 27 gen 2012 – Sono partiti oggi gli alpini del 9° reggimento che parteciperanno al Campionato Sciistico delle Truppe Alpine, giunto alla 64^ edizione, che si svolgerà in Alta Val Pusteria (Bz) nella prima settimana di febbraio. La competizione vedrà circa mille gli atleti con le stellette  impegnati in un denso tabellone di gare che comprende discipline invernali classiche come lo slalom,  il fondo e il biathlon militare, oltre alla gara regina della manifestazione in cui i plotoni delle Brigate Julia e Taurinense, del Centro Addestramento Alpino di Aosta e del 4° reggimento Alpini paracadutisti si affronteranno in una competizione che combina sci, tiro, orientamento e soccorso valanghe.

Il reggimento sarà presente con un plotone di 15 alpini guidati dal maresciallo capo Giovanni Parisse e dal maresciallo Pasquale Teti e con altri militari impiegati nelle competizioni individuali.
 La gara di plotone rivestirà quest’anno vedrà la partecipazione di 19 squadre, per un totale di oltre 350 militari. Questi Campionati  sono, dal 1931, il banco di prova delle capacità atletiche e operative delle Truppe Alpine dell’Esercito,  e vedranno quest’anno la partecipazione alle gare anche i rappresentanti di forze armate alleate e amiche provenienti da: Afghanistan, Argentina, Libano, Macedonia, Slovenia, Spagna e Stati uniti d’America. La manifestazione sciistica, organizzata dal Comando Truppe Alpine di Bolzano guidato dal Generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj, si aprirà lunedì 30 gennaio alle 17,30 a San Candido con la cerimonia inaugurale, per concludersi nella medesima località venerdì 3 febbraio alle 14 con le premiazioni e la sfilata conclusiva.

X