IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Duo Sitkovetsky in concerto all’Aquila

Più informazioni su

L’Aquila, 27 gen 2012 – Domenica 29 gennaio 2012  alle ore 18.00 presso Sala San Pio X L’Aquila il  Duo Sitkovetsky terrà un concerto.

Certamente  il Duo già nel nome mette in luce la provenienza russa ma in realtà è ancora più vario di quanto si possa pensare infatti è formato dal giovanissimo talentuoso violinista russo Alexander Sitkovetsky (classe 1983) e dalla pianista Wu Qian che invece è nata a Shanghai ed è di poco ancora più giovane del violinista.  I due artisti, oltre a formare coppia musicale, lo sono anche nella vita. Come poteva essere diversamente dato che suonano insieme da una decina d’anni, praticamente da bambini, partecipando in varie stagioni concertistiche in Germania, Italia, Estonia, alla Wigmore Hall di Londra e per altre società concertistiche inglesi e a New York. Entrambi coniugano l’attività cameristica con un’importante carriera solistica.

Il Duo è ospite a L’Aquila per la Società Aquilana dei Concerti “B. Baratelli” in quanto è risultato vincitore del XII Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”.

Forse non tutti sanno che la Società Aquilana dei Concerti è inserita nei bandi di prestigiosi concorso italiani di livello internazionale, fra le istituzioni che ospitano gli artisti vincitori.

In programma la Sonata K305 di Mozart, la seconda sonata di Brahms, la Sonata in La Magg. di Franck e la “Tzigane” (Rapsodia da concerto) di Ravel. Un programma molto impegnativo tecnicamente e intenso artisticamente che passa dalla linearità mozartiana al turbinio di Ravel, in un rapporto crescente di dialogo fra il violino e il pianoforte.

Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare due giovani talenti che faranno parlare di sé nei prossimi anni.

Più informazioni su

X