Utili

Università: aperte le preiscrizioni alla GSEEM – Laurea Internazionale a doppio titolo

L’Aquila, 25 gen 2012 – Dal 20 gennaio 2011 è possibile effettuare la preiscrizione alla GSEEM, la Laurea Internazionale in Informaticacon specializzazione in Ingegneria del Software.

La GSEEM, Laurea Magistrale destinata a tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo di Laurea (triennale) in Informatica o discipline assimilabili, è parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Informatica, ha la durata di 2 anni: uno erogato a L’Aquila, l’altro all’estero, in una delle due sedi consorziate, e prevede il rilascio di due titoli di laurea magistrale. Tale percorso internazionale, istituito nel 2006, ha già permesso a 46 studenti di ottenere la laurea a doppio titolo e di posizionarsi  egregiamente nel mercato del lavoro.

La GSEEM è offerta dall’Università degli Studi dell’Aquila in cooperazione con la Mälardalen University (Svezia) e la VU University Amsterdam (Olanda). Le Università partner rappresentano realtà europee di eccellenza nell’ambito dell’ingegneria del software, con differenti specializzazioni.

§  La Mälardalen University partecipa al programma con la School of Innovation, Design and Engineering e con il Mälardalen Real-Time Research Centre (MRTC). MRTC, gruppo leader in Svezia sul tema degli Embedded Systems, conduce numerose iniziative strategiche in collaborazione con industrie quali Ericsson, ABB, Volvo, Nokia, Philips, e con Università come RMIT University (Australia), Amrita University (India) e molte altre.

§  La VU University Amsterdam, nota per l’alta qualità nella formazione superiore e per il suo Campus universitario internazionale e multi-culturale, partecipa con il proprio Dipartimento di Computer Science. Il Dipartimento, riconosciuto per la sua specializzazione in service oriented architecture, knowledge management e global software engineering, ha forti e consolidate collaborazioni di ricerca con aziende leader mondiali come Philips, Accenture, IBM, Logica e Cap Gemini.

§  L’Università degli Studi dell’Aquila partecipa al programma con il proprio Dipartimento di Informatica, i cui Ricercatori sono riconosciuti internazionalmente e presenti nelle maggiori conferenze del settore. Il Dipartimento di Informatica partecipa a diversi progetti di Ricerca Europei, con la collaborazione di ditte quali Thales, Engineering, Wind, Telecom, No Magic, Softeco.

L’iniziativa formativa, si inquadra nel più generale contesto di internazionalizzazione della ricerca che caratterizza l’attività del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi dell’Aquila, e rappresenta un elemento distintivo nella formazione superiore, per studenti che vogliano maturare una preparazione di valenza europea.

Per l’anno accademico 2011-2012, le preiscrizioni alla GSEEM sono aperte con le seguenti scadenze:
15 febbraio 2012  (per mobilità al primo anno di studi)
1 settembre 2012 (per mobilità al secondo anno di studi).

Per maggiori informazioni: 

– Sito ufficiale GSEEM: www.gseem.eu

– Sito GSEEM del Corso di Laurea in Informatica: informatica.univaq.it/gseem

– Coordinatore scientifico del programma: dott. Henry Muccini (henry.muccini@di.univaq.it). 

Più informazioni