IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sulmona, famiglie con badanti: in 13 comuni si potrà richiedere il contributo

L’Aquila, 25 gen 2012 – Contribuire al sostegno economico delle famiglie con anziani che hanno una badante regolarizzata: è l’iniziativa della Comunità Montana Peligna, inserita nel Programma Fondo Famiglia, attivato presso il Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto dell’Ente montano è stato finanziato per il secondo anno consecutivo. «Siamo consapevoli delle difficoltà delle famiglie per garantire un’assistenza qualificata ai loro anziani – dichiara, in una nota, il presidente della Comunità montana, Antonio Carrara – Il nostro intervento non può essere risolutivo, ma l’obiettivo che ci siamo dati è alleviare il carico delle famiglie, farle sentire più protette e sostenute».

L’aiuto alle famiglie che si servono di badanti, regolarmente assunte per la cura dei famigliari non autosufficienti, ammonta a 300 euro. Le famiglie potranno fare domanda presso il proprio Comune entro il prossimo 31 gennaio. I 13 Comuni interessati sono: Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cansano, Cocullo, Corfinio, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Villalago e Vittorito, tutti in provincia dell’Aquila.

X