IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, l’attrice Cathy Marchand all’Accademia d’Arte Drammatica

L’Aquila, 25 gen 2012 – Importante  presenza a L’Aquila: l’attrice francese  Cathy Marchand terrà lezione all’Accademia D’Arte Drammatica di L’Aquila il 26 e 27 Gennaio.

Cathy Marchand allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay comincia il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clemènti, che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre: la Marchand voleva essere attrice e recitare Molière e Marivaux, ma, negli anni delle effervescenze politiche ed utopiche dell’epoca con il Living riesce a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti, si passa da Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Fellini e Dino Risi, con i quali lavora.

Ultimamente l’incontro cinematografico con il musicista Franco Battiato, con il quale gira i due film: “MusiKanten” con Alejandro Jodorowsky e “Niente è come sembra” (Rien est comme il semble).

Alla morte di Julian Beck dopo la grande retrospettiva di New York dell’84 al Joyce Théâtre la Marchand rientra in Europa e comincia a lavorare “en solitarie” cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.

L’Accademia D’Arte Drammatica di L’Aquila continua il suo prestigioso percorso, nonostante sia il suo primo anno di vita conta insegnanti del calibro di Pino Micol, Manuele Morgese, Francesca La Cava, Massimiliano Cutrera, Gabriele Ciaccia e Riccardo Reim.

Da lunedì sarà aperto il bando per uditore dell’Accademia d’Arte Drammatica, la modulistica potrà essere scaricata dal sito www.teatrozeta.it

X