IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, contributi seconde case: giallo su ordinanza Monti

Roma, 25 gen 2012 – Giallo sull’ordinanza firmata dal Presidente del Consiglio Mario Monti e pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Questa mattina è stata diffusa dall’Agenzia giornalistica Italia (Agi), la notizia che l’Opcm in questione consentisse «di erogare contributi per la ricostruzione degli edifici, comprese le abitazioni non principali di privati, ubicati nei centri storici interessati dal sisma in Abruzzo del 2009. Se l’interessato intende ottenere il finaziamento agevolato, gli importi finora previsti dalle precedenti ordinanze del Governo Berlusconi sono raddoppiati».

Ma la Struttura per la gestione dell’emergenza (Sge) si è affrettata a smentire la notizia. «È stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24.01.2012 (Serie generale) – dichiara la Sge – l’ordinanza n. 3996 firmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, il 17 gennaio scorso, che disciplina la ricostruzione dei centri storici nei territori colpiti dal sisma in Abruzzo e non prevede novità per le seconde case, come erroneamente riportato da alcuni organi di informazione».

X