IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, primarie centro destra: il regolamento del pdl mette il turbo alla coalizione

Più informazioni su

L’Aquila, 24 gen 2012 – Anche all’Aquila si voterà  il  6 maggio prossimo con eventuale ballottaggio il 20 maggio per il rinnovo del consiglio comunale. Dunque anche il regolamento del Pdl “il decalogo “Valducci”, dovrà essere dunque calibrato sulla data del voto se davvero si vuole attuare il test delle consultazioni  preelettorali. Facendo un po’ di conti ci si rende conto che il tempo stringe. Congressi, primarie, campagna elettorale, il centro destra rischia di arrivare affannato al voto.

Non la pensano così, tuttavia, i segretari provinciali del Pdl, Gianfranco Giuliante e de La destra, Pierluigi Cosenza sostenitori delle primarie che già per domani  alle 11 si sono dati appuntamento per decidere il da farsi. Il segretario Cosenza si appella all’articolo numero 8 del regolamento del Pdl, che garantisce una sorta di elasticità sul cronoprogramma delle primarie.

«Qualora alle votazioni partecipino altri partiti o liste civiche – si legge nel regolamento –  le norme contenute in questo regolamento dovranno essere concordate con questi altri soggetti e potranno essere conseguentemente modificate d’intesa con il Segretario Nazionale del partito». E così faranno Pdl e la destra e chi vorrà essere della partita. «Del resto – ha aggiunto Cosenza – il Pdl non può fare un regolamento che valga anche per tutta la coalizione».

«Il problema non si pone – aggiunge il segretario provinciale del Pdl, Gianfranco Giuliante – Se un partito decide di fare le primarie è consapevole che ci sono dei tempi da rispettare». Giuliante ipotizza che il 5 febbraio, in occasione del congresso provinciale, sia designato anche il candidato delle primarie che potrà essere ufficializzato entro l’11 febbraio per andare alle primarie l’11 marzo, ossia nella settimana successiva a quelle  del centro sinistra che dovrebbero tenersi il 4 marzo. Poi al via la campagna elettorale. (A.Cal.)

Più informazioni su

X